13a rendita mensile AVS: secondo atto

Gli scriventi deputati – a nome e per conto del Gruppo Parlamentare della Lega dei Ticinesi – intendono riproporre l’idea di istituire una 13a rendita mensile AVS a favore delle ticinesi e dei ticinesi.

Nelle scorse settimane, infatti, in occasione di tutti gli eventi elettorali, da parte di moltissimi simpatizzanti del popolo leghista, abbiamo ricevuto una richiesta forte, chiara ed unanime: riproporre questa battaglia del Nano.

Il Gruppo Parlamentare Lega dei Ticinesi intende quindi farlo garantendo a questa proposta la massima flessibilità ed apertura politica: così da massimizzarne le possibilità di riuscita. Riproponendo l’idea nella forma generica, anziché nella forma elaborata, come invece fatto nel 2010. Allora fu proprio la forma elaborata – e quindi l’aver presentato un testo di legge chiaro e preciso (seppur giusto e doveroso) – a permettere ad una maggioranza di avversare la proposta con tutta una serie di argomentazioni legislative. I vincoli di legge allora posti non venivano modificati o migliorati da parte di chi li avversava ma venivano semplicemente usati quale argomento per bocciare il tutto. Argomentazioni critiche espresse tanto dal Consiglio di Stato quanto dall’allora maggioranza parlamentare.

Motivazioni che portano oggi la Lega a riproporre la stessa cosa, ma lasciando carta bianca a chiunque voglia contribuire a questa soluzione (per il bene delle ticinesi e dei ticinesi), ben consci di quanto in democrazia i cambiamenti richiedano sempre una maggioranza. Con la presente, gli scriventi chiedono quindi al Consiglio di Stato – conformemente all’art. 103 LGC – di allestire un progetto di legge cantonale volto ad istituire una 13a rendita mensile AVS

pensata per i beneficiari (cittadini svizzeri o qui domiciliati da almeno 20 anni) dai redditi e dalla sostanza inferiori ad una determinata soglia,

sulla scorta degli eventuali dettami che la Commissione chiamata a trattare il presente atto vorrà preventivamente formulare, o formulando proposte proprie.

considerando altresì le osservazioni formulate nel 2012 tanto dal lod. Consiglio di Stato quanto dall’allora maggioranza Parlamentare (all’interno di tutta la documentazione di Gran Consiglio ed all’interno dell’opuscolo destinato al voto popolare).

Michele Guerra e Boris Bignasca
Per il Gruppo Parlamentare Lega dei Ticinesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *