Situazione interna a Ticino Turismo e analisi dei risultati turistici degli ultimi anni

Interrogazione di Boris Bignasca e cofirmatari

Lodevole Consiglio di Stato,

in considerazione dei recenti sviluppi riguardanti l’ente parastatale Ticino Turismo, sollevati anche da una recente intervista al direttore Angelo Trotta (sul portale tio.ch), desideriamo porre alcune domande su temi che riteniamo importanti per il settore turistico del nostro Cantone e per la gestione di questo ente cruciale per l’economia ticinese:

  1. È stato riportato che, negli ultimi anni, vi è stato un significativo aumento delle dimissioni di personale all’interno di Ticino Turismo, con alcune partenze accompagnate da tensioni interne. Quali misure ha preso il Consiglio di Stato per monitorare questa situazione?
  2. Alla luce delle testimonianze che parlano di una possibile “scarsa progettualità”, come viene valutato il processo decisionale e strategico di Ticino Turismo?
  3. Il Consiglio di Stato ritiene ancora efficiente il sistema attuale: le quattro OTR e TicinoTurismo come “cappello” cantonale?
  4. Si chiede di fornire in forma tabellare se possibile, i risultati turistici del Canton Ticino negli ultimi anni (es dal 2021 ad oggi). In particolare, vorremmo avere i dati riguardanti:
  • Il numero di turisti (distinguendo tra visitatori nazionali e internazionali);
  • Il numero di pernottamenti;
  • La durata media dei soggiorni;
  • Il PIL creato dal turismo in Ticino ;
  • Evoluzione del budget di TicinoTurismo
  • Confronto con altri Cantoni o regioni (Grigioni; Vallese; ecc)
  • Quali azioni concrete sono state intraprese negli ulitmi 3 anni per migliorare l’offerta turistica ticinese e renderla più attrattiva per i visitatori?
  • La chiusura del tunnel ferroviario del Gottardo e altri eventi come la chiusura della A13 e le avverse condizioni meteorologiche sono state indicate come cause di una flessione nei risultati turistici del 2023. Quali strategie sono state messe in atto per mitigare tali impatti?

Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *