Elezioni Cantonali 2023 : battuta d’arresto o punto di ripartenza?

Le Elezioni dello scorso fine settimana hanno fornito un quadro in chiaroscuro per il nostro Movimento. Da un lato abbiamo la grande soddisfazione per la bella e netta riconferma dei nostri due Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Claudio Zali, che ha premiato il grande lavoro da loro svolto nei rispettivi Dipartimenti e, riprendendo il motto della nostra campagna, li invita a volersi ancora impegnare nel segno della continuità.

Dall’altro troviamo l’insoddisfazione espressa dal nostro elettorato per il lavoro prodotto in seno al Legislativo cantonale, che si è tradotta nella perdita di quattro seggi. È pur vero che il risultato di area centro-destra, visto assieme all’UDC, è di una sostanziale tenuta, considerata l’entrata in campo dei numerosi partitini che hanno certamente un poco eroso i consensi. Ma è altrettanto vero che il nostro Gruppo è spesso rimasto in trincea a difesa delle politiche portate avanti dal Governo o giocando un ruolo di cucitura di consenso politico attorno alle stesse, senza trovare quella dialettica di critica costruttiva, talvolta anche provocatoria, che l’anima leghista ama e vuole trovare.

Il nostro Consiglio esecutivo si riunirà domani per una riflessione a 360 gradi e trarre le prime conclusioni che saranno poi successivamente maturate e portate in seno al nostro plenum, l’Assemblea dei Soci che si terrà nella prima metà del mese di giugno.

Ai nostri rappresentanti uscenti non riconfermati vanno tutta la solidarietà e i ringraziamenti per il lavoro svolto, certi che saranno ancora della partita per le prossime sfide elettorali. Ai nuovi entrati gli auguri affinché con gli uscenti possano portare avanti un lavoro serio e profilato che consenta di ricompattare il nostro elettorato attorno alla nostra bandiera. A tutti i candidati che molto hanno dato in questa campagna, va tutta la nostra gratitudine per l’encomiabile impegno profuso, certi che troveranno molte soddisfazioni nei prossimi appuntamenti elettorali. Al nostro Movimento tutto e a tutti coloro che ci hanno sostenuto un grande grazie.

Adesso ripartiamo con nuove idee, molta energia e fiducia per presentarci pronti ai prossimi confronti e
riguadagnare presto l’attaccamento un poco perso negli ultimi tempi.

Pierre Vescovi
Segretario
04.04.23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *