I Risultati ottenuti dalla Lega dei Ticinesi

Dal 1991 i Ticinesi votano LEGA

Le battaglie della LEGA in oltre 30 anni di storia sono innumervoli e non si possono riassumere in poche righe. La LEGA, grazie al sostegno delle ticinesi e dei ticinesi – e dove necessario con il supporto di altre forze politiche – ha combattuto su più fronti e vinto molte battaglie politiche.

La Lega ha combattuto e vinto nel 1992 contro l’adesione della Svizzera all’UE. Inoltre ha contribuito all’iniziativa per il divieto dei minareti in Svizzera (2009) e insieme a Giorgio Ghiringhelli la LEGA è stata protagonista per il divieto del burqa in Ticino (2013).

Il Movimento Giovani Leghisti ha inoltre vinto il referendum sul credito EXPO (2014). La Lega ha poi contribuito ad importanti miglioramenti fiscali come la diminuzione delle imposte di circolazione (2022) e l’introduzione della deduzione fiscale per il premio cassa malati pagato per i figli (2022).

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi

Il dipartimento diretto da Norman Gobbi si è impegnato su tantissimi fronti tra i
quali prendiamo alcuni spunti:

  • Espulsione di criminali stranieri
  • Calo dei reati violenti nonostante il Ticino sia messo a dura prova da bande di criminali straniere e dal turismo del crimine, causato dalle frontiere splancate
  • Stabilizzazione della presenza di asilanti in Ticino, nonostante la pressione da sud che ogni anno aumenta
  • Più controlli contro gli abusi nel sociale, in particolare per colpire i furbetti.
  • Questo con centinaia di permessi revocati ogni anno
  • Calo degli apprendisti frontalieri – che fanno concorrenza sleale ai giovani ticinesi – grazie al lavoro di una task-force cantonale
  • Diminuzione costante degli incidenti stradali, dei furti e delle rapine

Il Consigliere di Stato Claudio Zali

Il Dipartimento diretto da Claudio Zali si è impegnato su molteplici fronti: dalle infrastrutture stradali e ferroviarie, alla protezione dell’ambiente, alla valorizzazione del paesaggio e al miglioramento della qualità di vita.

  • Infrastruttura stradale: A2-A13, Circonvallazione Agno-Bioggio, Galleria di Ascona-Moscia, semisvincolo di Bellinzona, potenziamento dell’autostrada tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe) con 1.5 miliardi di investimenti in Ticino 10 anni prima di quanto originariamente previsto, svincolo di Sigirino.
  • Infrastruttura trasporto pubblico: Rete tram-treno del Luganese, rinnovo delle principali stazioni FFS, nuove fermate Tilo, realizzazione nodi intermodali, raddoppio dei binari fino a Locarno, 27 milioni di franchi per eliminare gli svantaggi nei confronti dei disabili delle fermate del trasporto pubblico su gomma, Alptransit, galleria di base del Ceneri.
  • Rivoluzione del trasporto pubblico in tutto il Cantone (oltre 461 milioni di franchi).
  • Tutela del paesaggio: Comparto di Valera, Copertura di Airolo, progetto Alto Vedeggio, Parco del piano di Magadino.
  • Mobilità lenta: ampliamento e miglioramento della rete dei percorsi ciclopedonali. Incentivi e promozione della mobilità elettrica.
  • Lotta al rumore: risanamento fonico delle strade con importanti riconoscimenti federali.
  • Energia e clima: maggiori risorse e investimenti nelle energie rinnovabili.

La legislatura dal 2019 al 2023

Grazie al lavoro parlamentare e al sostegno del voto popolare in questa legislatura sono state introdotte importanti modifiche sostenute anche dalla LEGA:

  • È stato modificato il sistema di retribuzione dei consiglieri di Stato e abolito il vitalizio (2020)
  • È stato introdotto il referendum finanziario obbligatorio come conosciuto in quasi tutti i cantoni elvetici (2021)
  • È stata approvata una proposta di risanamento della Cassa pensione cantonale tramite prestito e dunque senza impatto sulla gestione corrente dello Stato e sui contribuenti (2022)
  • È stata approvata la diminuzione delle imposte di circolazione per un totale di 25 milioni a favore della maggioranza dei cittadini che arriveranno a risparmiare alcune centinaia di franchi per auto (2022)
  • È stata approvata l’introduzione della deduzione fiscale riguardo ai premi di cassa malati per i figli che farà risparmiare ai contribuenti circa 10 milioni di franchi e in media oltre 200 CHF per figlio. Il tema è oggetto di referendum da parte della sinistra e porterà dunque ad una votazione popolare (2022)

Le realizzazioni di Giuliano Bignasca

Ci preme ricordare inoltre alcune realizzazioni concrete del fondatore della LEGA Giuliano Bignasca, scomparso 10 anni fa. In breve elenchiamo solo alcune delle realizzazioni scaturite dal lavoro e dall’intuito geniale di Giuliano Bignasca in qualità di municipale: l’Università della Svizzera italiana di cui è stato uno degli ideatori principali, lo Skatepark di Lugano in zona Cornaredo, la nuova Foce del Cassarate che è al contempo una riqualifica naturalisca, un’importante opera infrastrutturale e da luogo negletto è diventato anche attrazione per luganesi, ticinesi e turisti.

Gli obbiettivi per il presente

Questi risultati raggiunti non ci fanno però dormire sugli allori. Il lavoro per cercare di migliorare la vita di cittadini, famiglie e piccole-medie imprese è ancora molto. I punti focali su cui vogliamo mettere l’accento riguardano l’eccessiva burocrazia cantonale, il risanamento delle finanze cantonali, la diminuzione della pressione fiscale sul ceto medio e il riequilibrio dei flussi finanziari con la Confederazione.

La LEGA ha recentemente raccolto oltre 11mila firme per modificare la legge tributaria e permettere la deduzione integrale dei premi di cassa malati pagati dai contribuenti. Si aspetta ora l’iter parlamentare che vogliamo sia favorevole per una rapida entrata in vigore, quale reale misura di sostegno alle e ai ticinesi in materia di assicurazione malattia.

Febbraio, 2023